Terapia manuale

LINFODRENAGGIO
È utile effettuare un massaggio di linfodrenaggio quando si ha la sensazione di avere le gambe o le braccia gonfie e dure, poiché questi sintomi evidenziano un deficit dell'apparato cardiocircolatorio e linfatico. Esistono alcune patologie per cui questo tipo di massaggio risulta utile: traumi articolari o fratture che causano la formazione di edemi che devono essere drenati per ridurre il dolore ed i tempi di recupero.

MASSAGGIO CONNETTIVALE
Il massaggio connettivale profondo è una tecnica manuale davvero particolare e permette di: scollare le aderenze della cute, sciogliere la muscolatura circostante all’area trattata, liberare l’articolazione, migliorare la vascolarizzazione dei tessuti. Il tessuto connettivale nel corpo umano ha il compito di sostenere ed offrire nutrimento ai vari organi e rappresenta una matrice di collegamento, si estende dagli strati profondi della pelle passando per i muscoli fino ai visceri ed organi interni.

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE
Si parla di contrattura muscolare nel momento in cui, a causa di determinate condizioni, ad esempio un lavoro eccessivo sul muscolo, vi sia una sollecitazione anomala delle fibre, che comporta una tensione eccessiva, che continua a manifestarsi anche a riposo. Il massaggio decontratturante mira perciò a riportare le fibre muscolari alla loro lunghezza normale.

MASSAGGIO SPORTIVO
Il massaggio sportivo offre l'immediata sensazione di alleggerimento del corpo e riduzione dell'indolenzimento dei muscoli e riduce i tempi di recupero tra uno sforzo ed un altro.

TAPING NEUROMUSCOLARE
È una tecnica NON invasiva e NON farmacologica che, attraverso l’applicazione di un nastro di cotone adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccano elastiche, offre una stimolazione meccanica in grado di creare spazio nei tessuti, favorire il metabolismo cellulare, attivare le naturali capacità di guarigione del corpo e normalizzare la propriocezione neuromuscolare. A fare la differenza in questo ambito sono: l’utilizzo di un nastro con determinate caratteristiche, la metodologia di applicazione e la competenza dell’operatore. Il nastro è costituito da cotone di alta qualità con uno strato adesivo in acrilico e ha la caratteristica fondamentale di avere, in lunghezza, circa la stessa elasticità della pelle (40%); è, inoltre, ipoallergenico, traspirante e resistente all’acqua.

OSTEOPATIA
L’osteopatia è una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia, si avvale di un approccio che ricerca le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi di vario genere. Si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono associarsi alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio-sacrale. L’osteopatia tramite i propri principi è in grado di intervenire su persone di tutte le età.