STAFF

Diego Longo

Fisioterapista | Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie


Il Dott. Diego Longo si è laureato in Fisioterapia nel 2013 presso l'Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi dal titolo: "Le teorie del controllo motorio e le loro applicazioni" (Relatore: Dott. Paolo Lippi). Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2017 presso lo stesso ateneo fiorentino. Ha partecipato al Corso di Perfezionamento Universitario "Il metodo di Accorciamento Muscolare con Sollecitazione di Trazione (A.M.S.T.)  nella riabilitazione neuromotoria" presso l'Università di Firenze nel 2015 e, dal 2016, è docente di due insegnamenti all'interno del medesimo corso. Dal 2015 è fisioterapista della Federazione Italiana Tennis presso il Centro Tecnico Nazionale di Tirrenia (PI).  Autore, con il suo team, di numerose ricerche e  pubblicazioni, ha ricevuto tre volte il premio "Travel Grant" dell'American Society of Laser Medicine and Surgery (ASLMS). Dal 2005 è membro della International Academy of Laser Medicine and Surgery, dal 2013 dell'Associazione Italiana Fisioterapisti e dell' Associazione Grimaldi, e dal 2015 dell'International Society of Motor Control.

Giulio Cherubini

Fisioterapista | Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie


Il Dott. Giulio Cherubini si è laureato in Fisioterapia nel 2014 presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2017 presso lo stesso ateneo fiorentino. Ha partecipato al Corso di Perfezionamento Universitario "Il metodo di Accorciamento Muscolare con Sollecitazione di Trazione (A.M.S.T.) in riabilitazione neuromotoria" presso l'Università di Firenze nel 2015 e, dal 2016, è docente di due insegnamenti all'interno del medesimo corso. Ha collaborato alla realizzazione di numerose ricerche e pubblicazioni, premiate con il premio "Travel Grant" dall'American Society of Laser Medicine and Surgery (ASLMS). Dal 2014 è membro dell'Associazione Italiana Fisioterapisti e dell'Associazione Grimaldi, dal 2015 dell’International Academy of Laser Medicine and Surgery, e dell'International Society of Motor Control.



Costanza Delfino

Fisioterapista | Operatrice Shiatsu - Linfodrenaggio


Laureata in fisioterapia nel 2015 presso l'Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode; ha inoltre conseguito il diploma triennale di 'Operatore Shiatsu' metodo Namikoshi nel 2018. Nel 2017 ha partecipato ad un corso teorico-pratico in Linfodrenaggio manuale secondo il metodo 'Vodder'. Nel 2019, presso l'Istituto Superiore di Osteopatia di Milano, ha preso parte ad un corso di alta formazione in 'Terapia Manuale Ortopedica. In seguito, nel 2020, ha approfondito la propria esperienza attraverso un corso di 1° e 2° livello di 'ginnastica addominale Ipopressiva di base ed estetica' (GAH1 e 2) secondo il Caufriez Concept.
All'interno del progetto "Salute è Donna", la dott.ssa Delfino accompagnerà e assisterà le pazienti nel proprio percorso attraverso l'esperienza maturata nell'ambito del linfodrenaggio manuale, della massoterapia, della terapia manuale, del trattamento Shiatsu e della ginnastica Ipopressiva.

Giuditta Mini

Fisioterapista | Riabilitazione pavimento pelvico


Laureata in Fisioterapia nel 2014 con il massimo dei voti e Lode presso l’Università degli studi di Firenze. Negli anni successivi ha maturato esperienza nella riabilitazione muscoloscheletrica e sportiva. Specializzata in terapia manuale, esercizio terapeutico e manipolazione. All'interno del progetto "Salute è Donna", la Dott.ssa Mini si occupa di riabilitazione del pavimento pelvico.

Enrico Cavalloni

Istruttore Yoga | Mindfullness counselor


Istruttore di Yoga certificato CSEN, Mindfulness Counselor e Istruttore di Judo. Lavora tenendo corsi per gruppi e singoli presso associazioni sportive dilettantistiche e altre realtà del territorio fiorentino. La sua formazione multidisciplinare coniuga attività fisica, educazione, introspezione e relazione d'aiuto. Il suo approccio alla persona è dunque olistico, attento alle esigenze specifiche e improntato a un miglioramento complessivo della qualità della vita.

Caterina Palladino

Osteopata | D.O. - M. Sc.


Diplomata in Osteopatia presso International College of Osteopathic Medicine (ICOM) di Firenze, con successiva Laurea in Osteopatia alla Kingston University di Londra nel 2020. Ha conseguito la specializzazione come Operatore nell’applicazione del Taping Elastico, Advanced Training System (ATS), Global Training e Consulting Community, a Firenze nel 2017. La sua pratica clinica comprende Osteopatia generale, pediatrica e sportiva.